mercoledì 13 ottobre 2010

Mmmm.

Mi sono svegliata presto con tutte le intenzioni di preparare dei muffins magnifici! Che tristezza rendersi conto di non avere le pirottine e la teglia adatta! E con questa pioggia che batte sui tubi metallici fuori non si riesce nemmeno a dormire! Peccato.
Ingredienti:
250 g di farina
12 g di lievito (anche poco più va bene lo stesso)
5/6 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 tuorlo d'uovo
50 g di burro fuso
un pizzico di sale
latte (regolarsi in base all'impasto)
vanillina e se volete gocce di cioccolato
  • Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
  • Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta .
  • Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
  • Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
Se volete potete cospargere i muffins con zucchero a velo, oppure, appena sfornati, glassarli spennellandoli con del burro fuso e poi cospargerli con un misto di zucchero e cannella.
Ed eccoli qua *_*

Nessun commento:

Posta un commento

Cheddite?